PROGETTI SCUOLA

Dal 2009 l’Associazione ha investito molto in progetti di educazione alimentare scegliendo come contesto quello scolastico in quanto la scuola, gli insegnanti e gli operatori, adeguatamente formati e motivati, possono avere un ruolo fondamentale nello stimolare e nell’accompagnare gli studenti ad un atteggiamento consapevole e positivo verso il cibo, gli alimenti e la loro salute.
Due sono i progetti ideati e realizzati da Annalisa Bertozzi in équipe con la psicoterapeuta Kalina Koleva e la biologa nutrizionista Chiara Mantengoli: “A scuola di Vita” rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado e “Draghetto Mangiabene” dedicato alla scuola dell’infanzia per i bambini di 4-5 anni.
Entrambi sono inseriti nel catalogo “Scuole che promuovono salute” dell’Ausl di Cesena.

Nell’anno scolastico 2023/2024 sono stati coinvolti nel progetto “Draghetto Mangiabene” 146 bambini e nel progetto “A scuola di vita” 625 bambini/ragazzi con le rispettive famiglie.
I questionari di gradimento rivolti agli insegnanti che hanno svolto con noi il progetto evidenziano con una votazione da 0 a 10 un voto di 9.70 per l’utilità degli incontri alla classe; l’interesse sulla partecipazione al progetto ha raggiunto un punteggio di 9.30. Infine, i docenti hanno espresso un punteggio di 9.5 per l’adeguatezza della metodologia utilizzata e per il coinvolgimento dei ragazzi.

ARRT_Opuscolo_Secondarie_A5_COPERTINA_07.21
ARRT_Opuscolo_Secondarie_A5_COPERTINA_07.21

“A scuola di Vita”
per la scuola primaria e secondaria

Il progetto prevede una formazione iniziale dei docenti, momento fondamentale in quanto gli stessi coinvolti e motivati permetteranno di svolgere le attività laboratoriali in una classe interessata, accogliente ed entusiasta.
Il lavoro con i ragazzi si basa soprattutto sulla conoscenza dei principi nutritivi, la piramide alimentare e l’ampio mondo delle bevande.
Si affrontano queste tematiche sia attraverso il nostro “librettino” illustrato, distribuito ad ogni studente, che con il racconto delle abitudini alimentari dei giovani prevedendo momenti creativi nel lavoro di gruppo e attività finalizzate alla comprensione tramite l’esperienza e il gioco, affinché siano i ragazzi i veri protagonisti degli incontri.
Queste attività portano ad una maggior consapevolezza e memorizzazione dei concetti legati alla corretta alimentazione, inoltre, attivano competenze relazionali ed emotive intense, utili a migliorare la relazione e l’affiatamento tra i ragazzi.


Progetto A Scuola di Vita 2024-2025 SCHEDA DI ADESIONE

ADERISCI AL PROGETTO

Iscriviti inviando una mail a info@arrt-cesena.it indicando:
– Scuola
– Classi
– Numero alunni
– Docenti referenti con numero di telefono e e-mail

I posti sono limitati e le classi verranno inserite in base alla data di arrivo della richiesta.
Per ulteriori informazioni contattare ARRT allo 0547/29125 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.30.

ARRT_Opuscolo_Draghetto_22

“Draghetto Mangiabene”
per la scuola dell’infanzia

Draghetto Mangiabene è un simpatico peluche che si presenta ai bambini all’interno di un razzo e fa conoscere loro un fantastico universo spaziale attraverso avventurosi viaggi alla scoperta di gustosi pianeti e stravaganti personaggi:
– il PIANETA VERDULANDIA con il suo Re Verdurino;
– il PIANETA PASTA E FAGIOLI con i poteri del fagiolo magico;
– il PIANETA MANGIATUTTO con l’amico bruchetto.

Le favole proposte sono un utile strumento per favorire nei bambini una crescita sana non solo sotto il profilo dell’alimentazione ma anche da un punto di vista relazionale, emozionale ed espressivo.
Il percorso prevede per ogni argomento laboratori esperienziali e attività di manipolazione, utili all’apprendimento dei contenuti teorici trattati e al rafforzamento delle abilità sociali. 


Progetto “Draghetto Mangiabene” 2024-2025 SCHEDA DI ADESIONE

ADERISCI AL PROGETTO

Iscriviti inviando una mail a info@arrt-cesena.it indicando:
– Scuola
– Sezioni
– Numero bambini specificando l’età
– Docenti referenti con numero di telefono e e-mail

 

I posti sono limitati e le classi verranno inserite in base alla data di arrivo della richiesta.
Per ulteriori informazioni contattare ARRT allo 0547/29125 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.30.

ARRT_Cesena_Progetti_Scuola_01
ARRT_Cesena_Progetti_Scuola_01
ARRT_Cesena_Progetti_Scuola_01
ARRT_Cesena_Progetti_Scuola_01
ARRT_Cesena_Progetti_Scuola_01
ARRT_Cesena_Progetti_Scuola_01

Ecco alcune recensioni sui laboratori
tratti dai questionari degli insegnanti:

In merito al progetto “Draghetto Mangiabene”, quali sono stati gli aspetti positivi?
– Aiutare i bambini a prendere coscienza degli alimenti che utilizzano quotidianamente
– Laboratori molto coinvolgenti personaggio mediatore Draghetto molto avvincente Storie semplici e accativanti
– Aver fornito un approccio ludico e coinvolgente su temi importanti rispetto alla salute

In merito al progetto “A scuola di Vita”, quali sono stati gli aspetti positivi?
– Mettere a conoscenza gli argomenti inerenti l’alimentazione e la nutrizione “sana” e “responsabile” sin da bambini! Tutto in modo giocoso e coinvolgente
– Aver sensibilizzato i ragazzi ad un maggior consumo di frutta e verdura e ad aver preso consapevolezza dell’importanza del giusto equilibrio fra gli alimenti

In merito al progetto “A scuola di Vita”, quali sono stati gli aspetti positivi? (medie)
– Il fatto di riuscire a rendere consapevoli i ragazzi, in modo divertente e concreto, di quanto le loro abitudini alimentari possono influire positivamente o in modo negativo sulla loro crescita. Sviluppare la capacità di confrontarsi e di lavorare in gruppo.
– Il corso è stato molto coinvolgente per i ragazzi. La strategia del gioco è sempre vincente, li motiva all’attenzione e alla sana competizione