Gioco e Movimento
A partire dall’anno scolastico 2018/2019, oltre all’educazione alimentare, ARRT ha promosso l’educazione gratuita all’attività motoria e il gioco attivo attraverso il “Gioco e Movimento”.
Alimentazione e attività fisica sono legate.
Quando l’energia introdotta con il cibo è maggiore della spesa energetica si verifica un eccessivo accumulo di grasso corporeo fino al sovrappeso e obesità. Recentemente Il Dipartimento della Salute degli Stati Uniti ha pubblicato alcune raccomandazioni per i bambini dai 3 ai 5 anni di età.
Suggerisce, specie per i più piccoli, non tanto attività ”sportive”, ma prevalentemente attività di gioco libero. Si sono diffuse le cosiddette Piramidi dell’attività motoria che integrano quelle dell’alimentazione.
E’ documentato anche che l’attività fisica promuove nei bambini un senso di benessere fisico, una migliore padronanza del proprio corpo, una più precisa percezione dello spazio e delle situazioni reali, una naturale individuazione degli ostacoli, una maggiore sicurezza nella pianificazione dei gesti.
L’attività motoria sostenuta dall’ARRT, completamente gratuita, è stata organizzata da Ivana Donadel, Mara Fullin dirigenti della Nuova Virtus Cesena e coadiuvata da insegnanti di educazione fisica. Il progetto è stato rivolto, gratuitamente, a tutte le classi della scuola primaria e agli ultimi due anni dell’infanzia del comune di Cesena con l’obiettivo di proporre modelli di sviluppo psicofisico del bambino.
Il progetto, a cui hanno partecipato 100 classi con circa 2000 alunni dei circoli cesenati si è concluso con due incontri:
14 aprile 2019 “1° TROFEO ARRT” per i bambini delle classi 5^ della scuola primaria, 8 SQUADRE SUDDIVISE IN DUE GIRONI IN RAPPRESENTANZA DELLE DIVERSE SCUOLE. Presso Carisport/Palaippo.
24 maggio 2019 “OLIMPIADI – A.R.R.T. IO GIOCO D’ANTICIPO” presso il Centro Sportivo Elio Maraldi Ponte Abbadesse.