Prevenzione Primaria e Secondaria del tumore sono alla base dell’agire di ARRT.
La Primaria, cioè il primo livello, si focalizza sull’adozione di comportamenti e stili di vita tesi ad evitare o ridurre fattori di rischio che comporterebbero l’insorgere di tumori. E’ ciò che ARRT effettua gratuitamente verso le scuole del territorio da dodici anni.
Quella Secondaria – in essere da oltre 20 anni – si riferisce alla diagnosi tempestiva di una patologia ( diagnosi precoce). Si tratta di individuare il tumore tra il suo insorgere e la manifestazione dei primi sintomi. Più è precoce, prima si riesce ad intervenire con successo.
I dati riportati nella presente tabella evidenziano che negli ultimi tre anni ARRT ha “spinto” molto sulla prevenzione secondaria/diagnosi precoce e che le persone hanno apprezzato e aderito al progetto denominato “Io gioco d’anticipo”. La comparazione dei risultati tra il 2017 e il 2019 indica che le visite presso ambulatori oncologici ARRT – compresi gli accertamenti gratuiti annuali che non rientrano tra gli screening gratuiti della Sanità pubblica – sono passate da 3.695 a 4.499, con un aumento di 804, pari al 21,8%.
In particolare si evidenziano le ecografie al seno ( passate da 2.272 a 2.660), le visite ginecologiche e transvaginali ( da 421 a 498) quelle gratuite annuali da 398 a 730.
E’ questo il nostro modo concreto, valido e allargato con cui intendiamo anticipare con sempre più efficacia la lotta “preventiva” al tumore.