Venerdì 25 ottobre l’ARRT ha presentato il nuovo ecografo fisso per la sede ambulatoriale di Cesena, che si aggiunge agli altri ecografi portatili. Presente il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, il presidente ARRT Franco Urbini il quale, coadiuvato dal radiologo Paolo Pantani, ha illustrato le caratteristiche del nuovo ecografo Canon Aplio a450 , soluzione dotata di numerose funzionalità , scalabile per adattarsi alle esigenze diagnostiche piu’ varie. L’eccezionale qualità delle immagini e il funzionamento intuitivo mutuati dalle apparecchiature al top della gamma Canon Medical, garantiscono una produttività ed una velocità di elaborazione eccellenti. Il suddetto ecografo è risultato un’apparecchiatura performante nelle applicazioni addominali, rappresentando gli organi sotto esame con una elevata risoluzione di contrasto. Lo studio di organi superficiali, quali seno e tiroide, studiate con il traduttore lineare ad alta frequenza, offre immagini molto dettagliate.
L’ecografo, dal costo di € 64.000,00 è stato finanziato esclusivamente con le disponibilità finanziarie di ARRT, attinte dalle somme ricevute con il 5 per mille, senza le quali l’ Associazione non potrebbe supportare tutte le attività che svolge.
Attività fondamentale per ARRT è la diagnosi precoce di primo livello, svolta negli ambulatori di Cesena, Cesenatico, Savignano, Mercato S., Sarsina, S. Piero in Bagno. Circa 4.300 all’anno gli esami effettuati. Di grande rilevanza sono gli accertamenti gratuiti che ARRT effettua nel territorio ( melanoma, tumore al seno per le donne sotto i 45 anni, endometrio per donne in menopausa, tiroide ), che negli ultimi due anni hanno coinvolto circa 1.500 persone. Tali accertamenti avvengono, come integrazione, in quei settori in cui la sanità pubblica non effettua screening gratuito.