fbpx

I Batteri da nemici ad alleati

ARRT_Cesena_News_Batteri

Come curare l’ambiente e la salute con i microrganismi
Cesena – Martedì 8 ottobre 2019
Sala Eligio Cacciaguerra, presso CCRomagnolo, Viale Bovio 72

 

PROGRAMMA

20,00 Registrazione partecipanti

20,15 Introduzione
Moderatori: Dr.ssa Patrizia Gentilini – Dr. Ruggero Ridolfi

20,30 I BATTERI UTILI IN CASA E NELL’AMBIENTE (MICRORGANISMI EFFETTIVI)
Dr. Guido Balestra

21,30 I BATTERI COME FARMACI PER LA SALUTE UMANA
Dr. Enrico Ricci

22,00 I BATTERI UTILI NELLA DIETA
Dr.ssa Renata Alleva

22,30 Discussione

22,45 Conclusioni
Dr. Davide Dell’Amore

23,00 Chiusura Lavori e compliazione questionari ECM

Responsabile Scientifico: Dr. Guido Balestra, Medico Chirurgo specialista in Cardiologia e in Scienze dell’Alimentazione

L’incremento costante dell’inquinamento ambientale a cui assistiamo quotidianamente deve portare il mondo medico a sottolineare il problema e ad educare il paziente in tale direzione. E’ quindi fondamentale avere qualche soluzione da proporre non soltanto politico sociale ma anche individuale. La mancanza di preparazione teorica del mondo medico su questo tema è inevitabile visto che tali problematiche sono molto recenti e le strutture istituzionali (scuole, università, ospedalì) tardano ad aggiornarsi o a operare scelte coraggiose. Tale congresso è fortemente innovativo ed ha lo scopo di spalancare una finestra sul mondo delle terapie batteriche sia per l’ambiente che per i pazienti. L’esperienza ventennale in tale settore di alcuni paesi guida ci può guidare in questi nuovi percorsi alternativi.
L’incontro, promosso dalla Fondazione Cardiologica Myriam Zito Sacco, si rivolge a tutte le professioni in ambito sanitario in quanto l’argomento che tratta è di interesse trasversale a tutte le discipline.
L’evento è aperto anche alla cittadinanza.

Accreditamento ECM: Evento Formativo N. 3937-264031 accreditato ECM per tutte le professioni e discipline (N. 2,5 crediti formativi); Obiettivo formativo “ Linee Guida – Protocolli – Procedure”.

Modalità d’iscrizione: La partecipazione è gratuita. L’iscrizione sarà consentita anche il giorno del congresso, fino all’esaurimento dei posti disponibili (100). Per motivi organizzativi si consiglia di effettuare la pre-iscrizione che può essere fatta online sul sito www.comunicazioneventi.it