Ritorna la nostra rubrica dedicata alla cucina sana con un’altra ricetta preparata per noi dalla FitChef Anna Fabbri @ninahealtystories e dal Dott. Mattia Pieri Biologo-Nutrizionista @nutrizionistamattiapieri
Il budino di semi di chia o chia pudding è un dessert nutriente e davvero gustoso.
Realizzato con ingredienti sani e facilissimo da preparare.
L’ideale per una colazione energetica o uno spuntino sfizioso.
Per prepararlo basteranno i semi di chia e del latte vegetale.
I semi di chia hanno numerose proprietà nutrizionali: sono considerati la principale fonte vegetale di acidi grassi omega-3. In particolare, il 75% dei grassi presenti nei semi di chia è rappresentato dall’acido grasso omega-3 alfa linoleico (ALA), mentre la restante percentuale da acidi grassi omega-6.
La quasi totalità dei carboidrati presenti, è rappresentata da fibre, ovvero, carboidrati che il nostro organismo non è in grado di digerire, ma fondamentali per mantenersi in salute.
Inoltre, i semi di chia sono ricchi di proteine.
Oltre che di macronutrienti (grassi, proteine e carboidrati), i semi di chia sono ricchi di micronutrienti, in particolare, di minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, rame, ferro, selenio e magnesio.
Infine, troviamo numerosi antiossidanti, tra cui acido clorogenico e caffeico, quercetina e campferolo.
INGREDIENTI (per due budini):
- 300 ml di latte di cocco
- 45 g di semi di chia
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o agave
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 3 kiwi maturi
- scaglie di cocco essiccato per decorare
PROCEDIMENTO:
- La preparazione è molto semplice: in un bicchiere o in un barattolo di vetro versare a poco a poco, alternandoli, il latte di cocco e i semi di chia.
I semi di chia sono molto piccoli e leggeri, tenderanno quindi a venire a galla; dunque mescolare più volte con un cucchiaino o una piccola frusta da cucina per distribuirli nel latte vegetale in modo omogeneo.
- Aggiungere alla preparazione un cucchiaino di sciroppo d’acero o di agave per dolcificare in modo naturale.
- Mescolare il composto e riporlo in frigorifero per circa un’ora.
- A questo punto il budino di chia inizierà ad addensarsi, mescolare ulteriormente il composto e lasciar riposare almeno 4 ore in frigorifero, ma se avete tempo lasciar riposare anche tutta la notte. I semi di chia durante il tempo di riposo doneranno al latte vegetale una consistenza cremosa, che ricorda un budino.
- Al momento di servire frullare 2 kiwi maturi con un frullatore a immersione, adagiare metà composto in una coppetta di vetro e unire il chia pudding che, a questo, punto risulterà denso al punto giusto.
- Ripetere lo stesso procedimento per completare la seconda coppetta.
- Utilizzare il kiwi rimasto per decorare il chia pudding: tagliare a cubetti e guarnire con del cocco essiccato.