Sono partiti con la formazione degli insegnanti i progetti ARRT “A SCUOLA DI VITA” e “DRAGHETTO MANGIABENE”.
Chiara Mantengoli biologa nutrizionista ha affrontato le tematiche della corretta e sana alimentazione e come l’alimentazione può influire sull’ambiente.
I prossimi incontri in programma saranno condotti da Annalisa Bertozzi coordinatrice del progetto e Kalina Koleva, psicologa psicoterapeuta e affronteranno l’alimentazione sotto il profilo relazionale, emozionale ed espressivo.
Anche quest’anno i progetti hanno ottenuto un ottimo riscontro di partecipazione.
Il progetto “Draghetto Mangiabene” è rivolto ai bambini di 4-5 anni della scuola dell’infanzia mentre il Progetto “A scuola di Vita” rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Entrambi i progetti sono totalmente gratuiti per la scuola perché finanziati interamente dalla nostra associazione e sono inseriti tra i progetti alla salute dell’Azienda USL di Cesena.
In questi ultimi tredici anni l’ARRT ha investito molto in iniziative di educazione alimentare scegliendo come contesto quello scolastico in quanto la scuola e i loro insegnanti e operatori, adeguatamente formati e motivati, possono avere un ruolo fondamentale nell’accompagnare gli studenti ad un atteggiamento consapevole e positivo verso il cibo, gli alimenti e la loro salute.
Quest’anno scolastico vede coinvolte 15 classi di 7 istituti secondari di primo grado 8 classi di scuole primarie e 15 sezioni della scuola dell’infanzia.